Implantologia

impianti senza incisioni e protesi fissa in un paio di ore


Nel nostro studio potete ripristinare denti mancanti o sostituire una vecchia dentiera con tutti denti fissi, senza dover eseguire incisioni con il bisturi e in poche ore.

Il paziente deve eseguire una TAC indossando una mascherina radiologica da noi appositamente progettata. Da questa TAC verrà prodotto un CD contenente le immagini delle scansioni che il dott. Scalia elaborerà con un software avanzato (NobelGuide – NobelBiocare) in modo da ottenere un modello 3D dell’anatomia da implantare. Su questo modello viene eseguito un progetto completo di denti e relative radici artificiali in titanio (impianti).

Sulla base del progetto, e attraverso lo stesso software, il dentista ordina a Nobelbiocare (Goteborg, Svezia) una guida chirurgica che servirà sia per costruire le corone protesiche prima dell’intervento che poi, durante l’intervento, all’inserimento degli impianti attraverso le gengive, evitando così il sollevamento dei lembi e le incisioni con il bisturi.

Il giorno dell’intervento, dopo un’anestesia locale di routine, senza tagli, con la guida appositamente progettata, in un paio d’ore il dentista alloggia gli impianti nei mascellari del paziente e le relative corone dentali.

I vantaggi per il nostro paziente sono evidenti: nessuna incisione e di conseguenza nessun punto di sutura da rimuovere, nessuna compromissione dei tessuti molli, nessun sanguinamento, nessun gonfiore post-operatorio, una protesi fissa in un paio d’ore. Inoltre, il paziente può alimentarsi normalmente da subito, avendo l’unica accortezza di evitare cibi eccessivamente duri e stressanti per i primi 30 giorni.

I vantaggi per il dentista sono: grande soddisfazione dei pazienti, egli ha già eseguito l’intervento in virtuale ed ha acquisito una perfetta conoscenza dell’anatomia individuale del paziente da implantare, velocità di esecuzione soprattutto per quei casi che in poche ore passano da zero denti a tutti i denti in una o due arcate, assenza di sorprese intraoperatorie, posizionamento ottimale degli impianti e quindi un risultato estetico ideale.

nobelbiocare