Cosmesi dentale e antiaging

l'importanza di un bel sorriso


estetica dentaleUn bel sorriso è importante sia per l’immagine che abbiamo di noi stessi che per quello che trasmettiamo agli altri; molteplici sono i trattamenti possibili per riaccendere un sorriso “spento” dal passare del tempo, da un cattivo mantenimento, dal prolungato uso di antibiotici o semplicemente da una situazione iniziale non bella.

 

La via più breve è spesso lo sbiancamento seguito ove ci sono irregolarità nella forma o nella posizione dei denti da faccette estetiche, sottili come una lente a contatto e che sono in grado di regalare luminosità e regolarità al sorriso. Talvolta non è necessario intervenire sul dente sottostante, è sufficiente irruvidire un po’ la superficie dello smalto per agevolarne l’adesione.

Per ridare luce ad un sorriso “ingrigito” dalla presenza di vecchie otturazioni in amalgama d’argento basta rimuoverle e sostituirle con otturazioni in materiale estetico dello stesso colore del dente. Tale manovra deve essere eseguita in maniera protetta in modo che il paziente non rischi di assorbire le polveri di mercurio e altri metalli pesanti che vengono liberati nel corso della rimozione.

In alcuni casi, basta far seguire allo sbiancamento un piccolo rimodellamento dello smalto: con piccoli ritocchi della parte più esterna dello smalto possiamo in poco tempo creare un magnifico sorriso. Un rimodellamento delle gengive con laser appropriato serve a migliorare un corretto rapporto estetico fra la parte rossa della nostra bocca (gengive) e la parte bianca (i denti).

L’uso di gel appropriati rinforza la struttura dello smalto dei denti e li rende più brillanti.